Venerdì primo ottobre si è riunito il circolo SEL di Città di Castello.



Venerdì primo ottobre si è riunito il circolo SEL di Città di Castello.
Sono state analizzate e commentate le recenti dichiarazioni del PD cittadino, attraverso cui il segretario Biagini ha annunciato un ciclo di incontri bilaterali con i partiti del centro-sinistra per avviare la costruzione della nuova alleanza di centrosinistra per il governo della città.
La posizione di SEL è che gli incontri bilaterali debbano servire esclusivamente per definire l’agenda del tavolo di centrosinistra e che tale tavolo debba essere prontamente convocato.
Almeno inizialmente, il tavolo dovrà essere composto dalle forze politiche che hanno governato la città nell’attuale legislatura, allargato alle altre forze di centrosinistra che non facevano parte della coalizione cittadina del 2006 ma che condividono la gestione dei governi provinciali e regionali dell’Umbria.
Non si capisce davvero perché insistere in questo momento sul coinvolgimento di “forze politiche che sono all’opposizione del governo nazionale”, intendendo l’UDC come interlocutore politico.
Una volta maturati i lineamenti politici e programmatici del centrosinistra per il futuro della città, sarà possibile coinvolgere chiunque intenderà condividere tale approccio, siano forze politiche siano -soprattutto- energie spontanee e/o organizzate della società civile cittadina.
Quello sarà anche il momento in cui individuare la figura che meglio saprà guidare la nuova amministrazione comunale.
SEL Alto Tevere Umbro, infine, ha deciso di aderire alla manifestazione indetta dalla FIOM il 16 ottobre. Ciò, in quanto si è convinti che la riduzione progressiva dei diritti dei lavoratori non permette di tutelare il lavoro, ma rappresenta sempre l’anticamera del licenziamento, come sanno bene gli operai della FIOM ed i precari della scuola. Inoltre, la manifestazione deve rappresentare un chiaro segnale che per uscire dalla crisi c’é bisogno di modificare il modello di sviluppo che l'ha prodotta.

Mauro Rossi
(portavoce Sinistra Ecologia Libertà Città di Castello)