APPELLO DI VERINI CONDIVISIBILE: L’UNITA’ PRIMA DI TUTTO


Sinistra Ecologia Libertà Altotevere Umbro crede che l’appello lanciato da un alto esponente del Partito Democratico, come l’on. Walter Verini, rappresenti un prezioso stimolo per tutta una coalizione di centro-sinistra che ancora stenta, ed è un eufemismo, a trovare quell’unità di cui SEL ha sempre sostenuto l’assoluta necessità.
Ci sembra sia arrivato il momento di dire basta al tatticismo esasperato, all’attendismo, a decisioni prese in “segrete stanze” ove fervono trattative frenetiche sui nomi dei possibili candidati, ma dove manca un’idea più “alta” della politica, un’idea sul come riuscire a superare questa drammatica fase dell’economia e della società del nostro comprensorio.
SEL crede sia indispensabile una decisa accelerazione sul processo verso il candidato unitario del centro-sinistra. Crediamo che i numerosi distinguo, i tentennamenti, i personalismi, le prese di posizione a mezzo stampa cui assistiamo negli ultimi tempi non servano. Ciò che serve è invece mettersi responsabilmente al servizio di un progetto per il futuro della città, anche aprendosi a nuovi soggetti che rappresentino nuove energie ed un nuovo impegno nella gestione della cosa pubblica.
Se si intendesse davvero lavorare seriamente in questa direzione, Sinistra Ecologia Libertà è pronta a fare la sua parte, a mettere in subordine tattiche e “politicismi” e a presentare alla coalizione i propri punti programmatici sulle tematiche dei rifiuti, della sanità, del piano regolatore e di tutte quelle istanze che, oggi più che mai, richiedono politiche concrete e inconfondibilmente di sinistra.

Mauro Rossi 

(portavoce SEL Altotevere Umbro)